Chi Siamo

/Chi Siamo
Chi Siamo 2018-01-24T11:39:33+00:00

Il Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso è un Convitto Nazionale che ospita all’interno delle sue strutture una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado ed un liceo scientifico, tutte statali. È situato nel pieno centro della città.
L’Istituto si trova lungo via Mazzini, circondato da un giardino con aiuole erbose e maestosi alberi come la sequoia gigante, il tasso, il cedro e il ginkgo biloba.

L’edificio, di mole imponente, con il prospetto di 61 m, si sviluppa su tre piani nel corpo centrale e su due nelle sezioni laterali. La facciata presenta al piano terra un ampio portale centrale e una serie di finestre leggermente arcate. Da ammirare al suo interno è l’Aula Magna che contiene numerosi dipinti dell’artista Romeo Musa.
Il bacino di utenza del Convitto Nazionale “Mario Pagano” è composto da alunni residenti a Campobasso e alunni provenienti dai paesi dell’interland oltre che fuori provincia. Gli alunni frequentano i tre ordini di scuola in regime di semiconvitto, permanendo nell’istituto anche durante le ore pomeridiane, per dedicarsi allo svolgimento dei compiti oltre che ad attività ricreative, sportive e musicali.
La scuola offre, ai ragazzi dagli anni 14 provenienti da fuori provincia, l’opportunità di permanere nella struttura (regime di convitto). A partire dall’anno scolastico 2011/12, il Convitto, che ha ospitato per tradizione sempre convittori di sesso maschile, ha allargato la sua ricettività anche alle studentesse che frequentano il liceo del Convitto o altre scuole secondarie di secondo grado della città.

GALLERIA MULTIMEDIALE