LICEO SCIENTIFICO

/LICEO SCIENTIFICO
LICEO SCIENTIFICO 2018-03-05T15:57:12+00:00
 Il Liceo scientifico “M. Pagano”, istituito nel 2002, ha sede nello storico edificio del Convitto Nazionale e si propone, nel panorama degli istituti secondari superiori presenti sul territorio, con peculiarità specifiche di curriculum e di indirizzo.

L’essere ospitato all’interno del Convitto gli conferisce, infatti, prerogative specifiche anche sul piano organizzativo: offre l’opportunità, per le famiglie che lo richiedono, di affiancare all’impianto tradizionale del mattino, attività di studio e/o di approfondimento curriculare pomeridiane, a completamento dell’offerta formativa che ne disegna l’identità culturale, le finalità e i percorsi.

Con il primo settembre 2010 si è avviata l’attuazione della Riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Il complessivo processo di riordino ha investito anche il nostro percorso liceale, coinvolgendo dunque nell’anno in corso tutte le classi. Pertanto, aderendo alle direttive del Ministero, il nostro liceo ha predisposto una serie di azioni tese ad accompagnare l’inserimento della riforma nel percorso già in atto.
Come già nello scorso anno scolastico, anche quest’anno si continueranno a sviluppare azioni per il consolidamento delle conoscenze e competenze di base, riferite in particolar modo all’italiano, alla matematica e alla lingua inglese.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


PROGRAMMAZIONE E DIPARTIMENTI


PROGRAMMAZIONI DI CLASSE


ATTIVITA’ DI RECUPERO


POTENZIAMENTO


 La società odierna chiede che la scuola si occupi non solo di educare ed istruire i giovani attraverso l’attività di insegnamento volta all’acquisizione di conoscenze e competenze proprie del corso di studi, ma anche di formarli con specifici percorsi extrascolastici che consentano loro di fare esperienze di vita e di acquisire un bagaglio di competenze finalizzate a un inserimento consapevole nel mondo del lavoro. I giovani devono poter fare ipotesi sul loro futuro, delineare un progetto di vita e di lavoro e scegliere tra diverse opportunità.

Progetti

GALLERIA MULTIMEDIALE