-LS-Erasmus

/-LS-Erasmus
-LS-Erasmus2019-02-16T22:17:08+00:00

Programma  Erasmus+ Call 2018 KA2
Anni   Scolastici 2018-19 e  2019-20
– Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole – Settore Istruzione Scolastica  –

CUP   B33H18000090005    Codice Progetto  2018 – 1 – IT02 – KA229 – 047986 – 1  

Titolo del Progetto: “European Heritage: opening minds for integration and progress”.

 

Europe 2020: offering new perspectives and initiatives for young people” 

Erasmus+ KA201: Partenariato Strategico tra solo scuole 

A.S. 2016-2017

Report III Project Meeting (Short-term Exchange)
in Doetinchem (Netherland)
dal 18 al 24 Settembre 2016 presso l’Ulenhof College

Partecipanti : Ernst Sigle Gymnasium-Korwestheim,  Ies Pedro Jimenez- Baza,
Liceo Scientifico M.Pagano- Campobasso, Ulenhof College – Doetinchem.

Lunedì, 19 Settembre 2016
Accoglienza del gruppo Erasmus da parte del Preside della scuola.
Attività introduttive:
1. Speedating
2. Presentazione da parte di ogni Paese partner del video/documentario relativo ad un’azienda leader della propria realtà locale e dell’intervista ad un responsabile della stessa
3. Creazione di un profilo per persone in possesso di un’istruzione superiore per attività lavorative in un prossimo
futuro
4. Creazione di uno spot pubblicitario per promuovere tali attività
Gli studenti poi, sempre in gruppi internazionali, in preparazione alla visita del Rijksmuseum di Amsterdam, hanno
fatto ricerche online su un artista e su una o più sue opere appartenenti alla Golden Age. Le ricerche di ciascun gruppo sono state poi raccolte in un opuscolo-guida da utilizzare il giorno successivo durante la visita.
Martedì, 20 Settembre
Visita della città di Amsterdam: Rijksmuseum, casa di Anne Frank e tour in battello lungo il canale.
Mercoledì, 21 Settembre
Tutti gli studenti, divisi in gruppi internazionali, hanno dovuto svolgere sei attività finalizzate allo sviluppo di
competenze diverse per un lavoro futuro:
1.TORRI DI CARTA – teamwork
2. LEGO – observation and communication
3. DIBATTITO – argumentation
4. INDOVINELLI – language competence
5. MIMO IN 30 SECONDI – self-control
6. KAHOOT – conoscenza dell’Europa
Visita guidata alla Gunnebo, società internazionale che produce sistemi di sicurezza, casseforti e bancomat, previa
accoglienza e presentazione dell’azienda da parte del direttore marketing.
Giovedì, 22 Settembre
Gli studenti, sempre suddivisi in gruppi internazionali, hanno partecipato ad una lezione tenuta in lingua inglese, focalizzata sulle incomprensioni e sulle differenze interculturali.
Successivamente hanno preparato una serie di domande per poter poi intervistare due docenti della scuola di origine straniera.
Venerdì, 23 Settembre
Visita dell’Open Air Museum di Arnhem; divisi in gruppi internazionali, gli studenti hanno dovuto scegliere un mestiere o un’attività del passato e produrre un video nel quale descrivere l’evoluzione di tale attività fino ai giorni nostri.

PRESENTAZIONI E DOCUMENTI:

Presentazione azienda “La Molisana”

Video azienda “La Molisana”


Incontro di Progetto Finale a Kornwestheim ,
Germania  dal 12 al 19 febbraio 2017

2016-2017 Erasmus - 21

Lunedì  13 febbraio 2017

  • Inizio attività : accoglienza ed attività energizzanti.
  • Presentazione Progetto: Come iniziare una propria attività imprenditoriale (gestita da studenti frequentanti il corso di Economia  : attività peer teaching):  creare una piccola società atta a produrre:
  • Gruppo n. 1 = 100 biglietti di auguri
  • Gruppo n. 2 = 20   tazze
  • Gruppo n. 3 = 20 T-shirts
    (tutti i prodotti devono avere un legame con il Progetto Erasmus + ed il simbolo di Kornwestheim(un covone di grano)
  • Ciascun gruppo deve elaborare il proprio business plan (piano industriale) , considerando  che il target di riferimento  è rappresentato dagli alunni frequentanti  l’Ernst Sigle Gymnasium, e:
    Scegliere un  nome  della società;   distribuire i ruoli       all’interno della società:  presidente del
    Consiglio di Amministrazione (che  ha una visione d’insieme dell’intera attività),  il responsabile
    del  reparto operativo        ( che progetta il prodotto), il responsabile del settore marketing  (che
    cura i rapporti col pubblico),      il responsabile della  distribuzione     (che    cura la vendita  e    la      distribuzione del prodotto) ed il responsabile amministrativo (che cura la parte finanziaria) .
  • Ciascun gruppo ha un budget finanziario che non può eccedere.
  • Ciascun gruppo  elabora  la propria strategia di marketing:
    a. deve descrivere il prodotto;
    b. deve calcolare i costi e considerare il prezzo di venditadel prodotto;
    c. individuare le giuste strategie per promuovere e pubblicizzare il proprio prodotto in modo da attirare gli acquirenti.
  • Ciascun gruppo  deve creare un poster pubblicitario ed uno slogan per vendere  il proprio articolo durante il mercato che si  tiene il venerdì  17 febbraio  nell’atrio della scuola.

•     Visita a Stoccarda – la capitale del Baden Wüttenberg.  Gli studenti devono   osservare il modo in cui i negozi   promuovono i propri prodotti , fare delle foto alle vetrine e spiegare il perché quella pubblicità a loro piace o meno, e pensare  a ciò che rende una pubblicità creativa, avvincente e convincente con PPT.

Martedì 14.02.2017

  • Presentazione foto fatte a Stoccarda
  • Continuazione lavoro di gruppo con l’apporto dei peer
  • Fare l’ordine per la produzione dei vari articoli
  • Visita al Museo della Mercedes

Mercoledì 15.02.2017

  • Presentazione da parte di ciascun paese partner delle 5 attività lavorative più richieste  dal mondo del lavoro nella propria nazione per  persone in possesso di laurea o di  titoli superiori ad essa, indicando per ciascuna di esse: le competenze richieste, le aziende richiedenti tali figure professionali,  i possibili salari.
  • Creazione di un annuncio pubblicitario per un‘offerta di lavoro
  • Colloquio di lavoro (workshop condotto dalla Sig.ra Heiser del Centro per l’impiego): cosa bisogna fare prima ,  durante  e dopo un  colloquio di lavoro; simulazione , role play.
  • Preparazione visita a Monaco di Baviera: ricerca su: “Bayern Munich”, Monaco  quale capitale della Bavaria,   e  la Società Allianz.

Giovedì  16.02.2017

  • Visita alla  Allianz Arena e a Monaco

Venerdì 17.02.2017

  • Presentazione da parte dei vari gruppi dei  prodotti  realizzati  e la vendita degli stessi
  • Valutazione dei prodotti, dei risultati  e delle modalità di lavorare dei 3 gruppi da parte degli studenti  del corso business  considerando i parametri stabiliti : rispetto delle consegne, capacità di lavorare in team ,  efficacia del  design e dello slogan, della comunicazione ,  giuste strategie di vendita.    Premiazione del gruppo che ha avuto maggiore successo.
  • Gli insegnanti si incontrano per riflettere su quanto svolto  , gli obiettivi prefissati e quelli conseguiti,  le attività da svolgere ancora  e  la relazione finale  da approntare.

Sabato 18.02.2017  : Partenza gruppi

PRESENTAZIONI E DOCUMENTI:

Obiettivi conseguiti

Gli studenti hanno senz’altro migliorato:  la  competenza della lingua inglese, la  competenza digitale,  quella interculturale, la capacità di apprendere in modo autonomo e  sono stati sollecitati a sviluppare anche lo spirito imprenditoriale.

Erasmus+ KA1

EUROPEAN DIGITAL ACADEMY

CONSORZIO ERASMUS+ KA1

Mobilità Animatori Digitali

L’animatrice digitale del Convitto Nazionale M.Pagano, prof.ssa Carmen Adamo, nel mese di Novembre 2016, ha partecipato alla mobilità europea dell’animatore digitale in  formazione all’estero ERASMUS PLUS KA1, seguendo un corso della durata di una settimana nella sede FCL di Bruxelles. Il materiale raccolto e rielaborato, finalizzato e presentato in occasione degli eventi di disseminazione  si può trovare cliccando sul seguente link:

https://prezi.com/uteno69j71ut/developing-an-esafe-classroom/

   Progetto Erasmus A.S. 2015-2016

“Incontro bilaterale Italia-Olanda per il progetto Erasmus + KA2 Europe 2020: offering new perspectives and incentives for young people”

Il Liceo Scientifico “M. Pagano” in Olanda con l’Erasmus+ dal 20 al 26 settembre 2015

Sei studenti del nostro Liceo Scientifico, accompagnati dalle docenti Ciocca e De Nisco, sono da domenica 20 settembre 2015 in Olanda per proseguire il percorso progettuale dell’Erasmus+ dopo il primo incontro svoltosi a Campobasso lo scorso aprile.

La scuola olandese, che ospiterà per una settimana scambi internazionali con intensi lavori di gruppo, è l’Ulenhof College di Doetinchem, già presente nel primo incontro di aprile con una propria delegazione di docenti e studenti insieme a quelle spagnola di Baza e tedesca di Kornwestheim. La settimana olandese vede la presenza del nostro Liceo e di altre due delegazioni scolastiche, quella norvegese di Borkenes e quella turca di Instanbul.

Lunedì 21 settembre 2015
Doetinchem. I ragazzi, dopo essersi rapportati tra loro scambiandosi informazioni su loro stessi e paesi di appartenenza, hanno preparato un opuscolo sul Rijksmuseum (in previsione della visita di domani) e quindi faranno loro da ciceroni. Nel pomeriggio i nostri alunni ed i loro twins sono stati in giro per un “art tour” nel centro di Doetinchem: hanno fatto foto del paese e poi hanno assemblato a mo’ di collage ed in maniera originale quello che hanno visto o che li ha colpiti.
Il programma domani prevede l’escursione ad Amsterdam: visita al Rijksmuseum poi al Palazzo Reale e “canal boat tour”.

Martedì 22 settembre
Escursione ad Amsterdam: al Rijskmuseum i ragazzi hanno illustrato gli uni agli altri notizie principali sugli oggetti o opere d’arte su cui si erano documentati lunedì. La visita guidata al Palazzo reale ha messo in evidenza non solo i ricchi arredi ma ha anche evidenziato gli influssi della cultura classica attraverso fregi e sculture in esso presenti. Nel secondo pomeriggio il gruppo ha effettuato “the canal boat tour” in cui scorci suggestivi della zona vecchia e nuova della città hanno creato una particolare atmosfera durante il tragitto al tramonto e grazie alle luci di Amsterdam.

Mercoledì 23 settembre
Doetinchem. Alle ore 09.00 i ragazzi hanno seguito una lezione in inglese durante la quale hanno dovuto confrontarsi in gruppi internazionali su analogie e differenze tra i vari paesi sul modo di salutarsi e di comportarsi a tavola.
Successivamente gli studenti si sono riuniti per gruppi per preparare una intervista a due insegnanti provenienti dall’Olanda; le domande riguardavano vari ambiti, da quello lavorativo a quello personale e sociale. Hanno poi incontrato le persone da intervistare, due professoresse provenienti dall’estero e che lavorano ormai in Olanda con le quali hanno instaurato un dialogo che ha permesso loro di cogliere le diverse esperienze e prospettive future di entrambe per poi riportarle nella relazione che hanno dovuto redigere congiuntamente e che andrà ad implementare i siti web delle scuole coinvolte e la piattaforma e-twinning.

Giovedì 24 settembre
Ore 09.00: partenza per l’Open Air Museum di Arnhem con il pullman e visita di questo straordinario sito che raccoglie tutti gli ambienti in cui vengono riproposti i lavori di un tempo. Qui i ragazzi hanno dovuto rilevare almeno 10 attività artigianali e sceglierne uno in particolare per poi delinearne la storia e lo sviluppo nel corso del tempo mediante la realizzazione di un video. Rientrati a scuola gli studenti hanno dovuto preparare un video per presentare in modo originale lo sviluppo dell’attività artigianale scelta. Questo lavoro viene poi proiettato la sera a scuola durante la cena internazionale alla presenza di tutto il gruppo Erasmus e dei genitori dei twin.

Venerdì 25 settembre
Ore 09.00 visita alla società internazionale Guinnebo di Doetinchem previo incontro con il direttore dell’azienda Andy Phul che ha illustrato l’organigramma, le attività e la mission di dette attività. È stata poi effettuata una visita guidata per gruppi all’interno dell’azienda. La Guinnebo produce oggetti per la sicurezza (casseforti, bancomat, ecc.) ed ha unità produttive e commerciali in ogni parte del mondo con circa 5.700 operai e si avvale della metodologia Lean per ridurre al minimo lo spreco. Pranzo poi a scuola con tutto il gruppo Erasmus che infine in una breve riunione discute e valuta l’efficacia o meno delle attività svolte durante la settimana di questo incontro bilaterale. Si procede poi con la visita del Slangenburg Castle. Serata libera.

ERASMUS + KA201 :
“Europe 2020: Offering new perspectives and incentives for young people”
II  Incontro   di    Progetto  (Scambio di breve termine) e III Incontro di Progetto Transnazionale
svoltosi  a Baza  – Spagna – dall’11 al 16 Aprile 2016 presso l’IES P. Jimenez Montoya.

Domenica 10 aprile 2016
6 studenti e 2 docenti : G. Giovanna Ciocca e Raffaella Palermo  si sono recati a Baza per  i suddetti incontri  riguardanti  le   tematiche   sotto elencate.

Lunedì,  11 Aprile 2016
Energia rinnovabile e green jobs
Accoglienza dei tre gruppi partner (Italia, Germania ed Olanda) nella biblioteca dell’Istituto, presentazione video di Baza: città e tradizioni.
Attività di speed-dating per socializzare.
Presentazione delle attività svolte durante il primo scambio di breve termine svoltosi a Campobasso nel mese di Aprile 2015 e presentazione del logo del progetto Erasmus +
Presentazione del programma della settimana
Visita guidata da parte degli studenti  dei laboratori scolastici (informatica, elettronica e biologia)
Dopo un breve intervallo,  presentazione dei PPT sulle fonti di energia rinnovabili  e prospettive occupazionali offerte dal settore , da parte  degli studenti dei vari Paesi partner. Dalla disamina è emerso che le maggiori fonti di energia sostenibile derivano dall’utilizzo dei rifiuti , soprattutto per Olanda e Germania, e dal solare e dall’eolico , soprattutto per Spagna e Italia. È emerso anche che l’utilizzo dell’energia rinnovabile rappresenta un grande sbocco occupazionale per tutti i Paesi  e  che più è alto il livello di istruzione  e maggiore è la possibilità di trovare lavoro in questo ambito.
I ragazzi  vengono  poi  coinvolti in un’attività laboratoriale sui green jobs. Gli studenti divisi in gruppi internazionali , utilizzando il software online easel.ly e collegandosi al portale Eures, hanno dovuto creare degli infographics sulle reali offerte lavorative in Europa  riferendosi ad  un effettivo annuncio pubblicitario,  descrivendo l’attività lavorativa proposta e i requisiti necessari.
Tutti gli infografici realizzati sono stati presentati poi  dai vari gruppi.
Alla fine delle attività sono state distribuite delle T-shirt (gadget ) riportanti il logo del progetto Erasmus +.

Martedì,  12 Aprile 2016
Fornire pari opportunità a tutti
Presentazione da parte degli  studenti dei paesi partner dei dati occupazionali delle persone svantaggiate e delle organizzazioni  che le sostengono.
E’ stata poi svolta un’attività laboratoriale sui QR Codes (Quick Response Codes):  cosa sono?  a cosa servono? come si generano? perchè sono più utili dei codici a barra? di cosa ha bisogno il cellulare per leggerli?  gli studenti hanno poi elaborato dei QR sulle  scuole coinvolte nel progetto.
Sono poi state effettuate le  visite presso :

  • l’ Associazione Jabalcon  per disabili mentali  ove è stato possibile  constatare che i disabili ,   in trattamento  ma autonomi , sono impegnati in attività di falegnameria e, dopo la giornata di     lavoro, tornano presso le proprie famiglie;  altri, meno autonomi, sono impegnati nella produzione di saponette e derivati, ed i disabili con problemi seri vengono coinvolti in attività di socializzazione e di fisioterapia. L’associazione fornisce anche il vitto e l’alloggio;
  • l’azienda Flor del Olivo, gestita prevalentemente da donne, che produce  cosmetici con l’olio di oliva di ottima qualità e con mercato non solo in Spagna ma anche nei paesi caraibici;
  • la sede dell’IES Pedro Jimenez Montoya  destinata alla produzione alimentare;  qui gli studenti ,  impegnati  nella produzione di marmellata,   hanno illustrato le loro attività e presentato la gamma della  produzione  che viene poi  commercializzata;

La sera gli studenti, in gruppi internazionali, hanno svolto una sorta di caccia al tesoro per la città di Baza, cercando i QR dei monumenti più significativi del luogo ed effettuando foto originali.(con premiazione finale).
I docenti dei vari paesi si sono poi riuniti per  concordare il III Incontro di Progetto  che si terrà a Doetinchem in Olanda,  dal  17 al 24 settembre 2016 ; qui si lavorerà  sullo sviluppo della competenza linguistica, e  sui lavori necessari in un futuro immediato e sulle opportunità offerte a coloro che possiedono un livello di istruzione superiore (A19). A tal fine ogni paese partner preparerà un video-documentario di 4-5 minuti  su una società  presente in ambito locale . Ogni paese partner  invierà al coordinatore  dati statistici  relativi al tasso occupazionale  per genere ed età in modo da redigere una relazione . (A18)

Mercoledì, 13 aprile 2016
Sostenibilità, ricerca e sviluppo
Partenza con autobus per visite guidate presso:

  • Salumificio “TioEmilio” di Hijate: azienda a conduzione familiare , che acquista carne di maiale (maiali allevati in modo ecosostenibile in Spagna con tracciabilità  dalla sede di  allevamento, all’alimentazione, alla  produzione, all’essicazione, alla distribuzione,ecc.), produce prosciutti, li essicca   (240.000 pezzi al giorno)    e li vende  in Spagna,   in  Europa e nei   paesi sudamericani.
  • L’Azienda Multinazionale Cosentino S.A. (Almerìa), gruppo imprenditoriale a conduzione familiare,  in 25 anni di attività nel settore delle rocce ornamentali,  ha registrato una brillante crescita economica, sia in Spagna che all’estero, diventando un’azienda leader mondiale nella produzione di superfici in quarzo, oltre che una delle prime aziende spagnole nel settore dei marmi, travertini e delle pietre calcaree. Ha sviluppato la propria presenza ovunque nel mondo attraverso una rete di distribuzione che copre Stati Uniti, America Latina, Europa, Australia e Asia. A livello nazionale possiede sedi a Madrid, Barcellona, Bilbao, Tarragona, Levante, Siviglia, Guipúzcoa, Bizcaia, Saragozza, Almería, Coruña, Castellón, Badajoz, Gerona, Murcia, Valencia, Valladolid, Pontevedra, Toledo oltre ad avvalersi di distributori presenti in tutte le province.
  • Significativo è stato l’invito agli studenti presenti di formarsi e di produrre domanda di assunzione perchè c’è molta disponibilità occupazionale.
  • Il Parco Eolico di Hijate, ove il responsabile ha illustrato gli impianti presenti in loco, il perchè               della loro ubicazione in detta realtà , la quantità di energia prodotta,  ed il loro funzionamento.

Giovedì,  14 Aprile 2016
Possibili carriere nel campo delle scienze e della tecnologia
Partenza con autobus per Granada, previa visione video della città.
Arrivo a Granada e visita all’Università –  Facoltà delle Scienze Motorie. Quì la responsabile presenta la Facoltà ed illustra le possibili opportunità di lavoro   dopo aver conseguito il titolo di studio.
Visita alla Facoltà di Informatica e di Ingegneria e Telecomunicazioni. Il direttore della Facoltà presenta l’offerta formativa , e fa notare   che dopo aver conseguito la laurea , il tasso di occupazione  dei laureati è pari al 95%, e che l’Università degli studi di Granada è la quinta in Europa per qualità di formazione offerta. Invita i presenti  dotati di attitudini scientifiche a valutare la possibilità di iscriversi .
Visita all’Alhambra, patrimonio dell’Unesco e sito più visitato in Spagna, con  l’Alcazaba, i  Palazzi di Nasrid ed i Giardini della Generalife.
Ritorno a Baza.

Venerdì,  15 Aprile 2016
Eguaglianza di genere e sociale
A scuola gli studenti in gruppi internazionali, sono impegnati nella realizzazione di un video sulle  attività, le visite all’università e alle aziende  da presentare durante il pranzo di commiato.
Gli studenti svolgono poi un’attività laboratoriale  in cui , avvalendosi  di Google Apps, hanno dovuto  assemblare i dati  statistici  occupazionali per genere, per titolo di studio, per età, in relazione  ai vari  paesi partner e poi hanno dovuto presentarli.
Nel primo pomeriggio ci sono state delle attività laboratoriali: una per le ragazze nell’ambito dell’elettricità (ogni gruppo ha dovuto realizzare un impianto elettrico che alla fine dell’ora doveva funzionare), un’altra per i ragazzi  nell’ambito del sociale. Ogni ragazzo ha dovuto cimentarsi nel misurare la pressione del sangue, ha dovuto dimostrare di saper prendersi cura di un disabile in carrozzella, ecc..
Alla fine  c’è stata la valutazione della settimana mediante la compilazione di un questionario redatto dagli studenti avvalendosi del sito: getkahoot.contentsandactivities.com    con  dibattito.
Ore 15.30 pranzo di commiato e presentazione video  redatto dagli studenti.

Sabato, 16 aprile 2016
Gli studenti sono stati presso le famiglie mentre gli insegnanti hanno visitato  Guadix con la sua cattedrale e Las Cuevas.

L’ incontro è stato  altamente formativo ,  coinvolgente  e stimolante sia per gli studenti che per i  docenti ,  ed ha contribuito a pieno ad  implementare il progetto: accrescendo  la competenza linguistica degli studenti,  la loro conoscenza delle possibilità di lavoro in  Europa e a livello internazionale,  la loro  competenza digitale, nonché la loro competenza interculturale, cioè  la loro capacità di comunicare in modo efficace ed appropriato con persone di altre culture. Il progetto ha anche   creato occasioni per sviluppare  lo spirito imprenditoriale.


Le presentazioni

I video

Erasmus+ KA2

“Europe 2020: offering new perspectives and initiatives for young people”

Erasmus+  KA2” : Partenariato Strategico tra scuole 

Coordinatore :     IES Pedro Jimènez Montoya, Baza

Scuole partner:    Ernst Sigle Gymnasium, Kornwestheim ;

                                  Liceo Scientifico Mario Pagano, Campobasso

                                  Ulenhof College, Doetinchem

Destinatari:           Studenti dai 15 ai 17 anni

Obiettivi:

  • Offrire ai giovani le competenze necessarie per facilitare  il loro ingresso nel mondo del lavoro dell’Europa 2020

  • Sviluppare la loro capacità imprenditoriale, le loro competenze tecniche e digitali e soprattutto l’uso della lingua inglese

Modalità :

  •  Con ricerche dei bisogni del mercato del Lavoro in Europa (attività lavorative e competenze necessarie)

  • Con ricerche e sondaggi sulle opportunità di lavoro in Europa, sulle   procedure  per accedervi (qualifiche e regolamenti)

  • Con incontri con  esperti dell’Agenzia Erasmus+,  esponenti di associazioni ed enti per fornire informazioni in merito a possibili borse di studio, ed attività di mobilità,  accesso all’istruzione superiore

  • Con  workshops,  international networks, piattaforma E-twinning, stage presso Enti ed Associazioni, incontri di progetto.

Risultati

  • Business plan e loro esposizione

  • Mappa dei lavori più richiesti

  • Guide per come trovare un lavoro nei vari paesi (start-up, supporto finanziario, ecc.)

  • Campagna promozionale per favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità.

Progetto Erasmus A.S. 2014-2015

Europe 2020: offering new perspectives and initiatives for young people”
Erasmus+ KA201: Partenariato Strategico tra solo scuole
anni scolastici   2014-2015  2015-2016  2016-2017

Il progetto Erasmus+ KA201 “Europe 2020: Offering new perspectives and incentives for young people” è un progetto triennale (2014-2017) in partenariato con: l’IES Jiménez Montoya di Baza-Spagna (coordinatore), l’Ernst Sigle Gymnasium di Kornwestheim-Germania, l’Ulenhof College di Doetinchem-Olanda.

Questo progetto mira a fornire ai giovani quelle abilità e competenze necessarie per avere successo nell’Europa 2020 e per facilitare il loro accesso ad un impiego di qualità senza distinzioni di genere e di background sociale. è noto che c’è una relazione tra lavoro giovanile ed inclusione sociale, quindi tutte le attività saranno finalizzate a migliorare la preparazione degli alunni e a renderli più competitivi per il mercato del lavoro. Le aree di riferimento saranno: l’imprenditorialità, lo sviluppo delle abilità digitali e tecnologiche, la competenza delle lingue straniere. Una particolare attenzione sarà devoluta all’ampliamento degli orizzonti degli studenti e al miglioramento delle loro competenze interculturali e sociali per facilitare il loro lavoro in team internazionali. Offrire ai giovani nuove prospettive e supportare la loro formazione significherà per loro maggiore occupazione e benessere.

Nell’anno scolastico 2014-2015 c’è stato:
Un primo incontro transnazionale di progetto, dal 4 al 6 dicembre 2014, presso l’Ernst Sigle Gymnasium in Kornwestheim, tra soli insegnanti (Eliza Lopez, Herman Mooj, Sandra Jongerius, Giovanna Ciocca, Renate Held) per:

  • Cambiare la mentalità Comenius in quella di Erasmus+; analizzare in dettaglio il progetto, il budget, la tabella di marcia, per programmare gli incontri di breve termine e le attività di apprendimento. Vengono apportate delle modifiche minime alla tabella di marcia che non influiranno sugli obiettivi del progetto e neanche sui risultati.
  • Concordare le date per le attività di apprendimento, di insegnamento e di tirocinio (LTT) e per le attività durante lo scambio di breve termine di gruppi di studenti:
  • Concordare gli argomenti e le attività per: l’incontro di breve termine di gruppi di studenti di Campobasso (13-18 aprile 2015); di Baza (marzo o aprile 2016); di Doetinchem (settembre 2016); di Kornwestheim (2017).

Durante l’incontro transnazionale si analizza il budget, si impartisce una lezione su come iscriversi sulla piattaforma E-twinning, si concorda che sarà il coordinatore del progetto a preoccuparsi di creare uno spazio E-twinning.
Si discute anche delle questioni riguardanti le strategie di disseminazione, dell’uso del Mobility Tool, della possibilità di fornire allo studente un Attestato di Mobilità Europass (Europass Mobility Certifcate) e della necessità di elaborare due rapporti intermedi ed uno finale. Poiché alcuni aspetti non risultano chiari, si contatterà l’Agenzia Nazionale Spagnola per ricevere delucidazioni, ad esempio sui rapporti intermedi e sulle categorie di budget.
Si concordano le azioni successive all’incontro:

Si decide che:

  1. Il Questionario sul Controllo Qualità sarà predisposto dalla Spagna ed inviato agli altri partecipanti prima dell’LTT da tenersi a Campobasso dal 13 al 18 Aprile 2015.
  2. La Valutazione avrà luogo dopo ogni attività LTT.
  3. Per quanto riguarda gli Scambi degli alunni di Breve Termine, chiamati anche LTT (Learning/Teaching/ Training Activities), gli arrivi avranno luogo il Lunedì e le partenze il Venerdì oppure il Sabato, in base alle possibilità.
  4. Il numero degli alunni varierà da 4 a 9.
  5. Una video-conferenza attraverso Skype, Google Hangout sarà effettuata tra l’incontro di Campobasso e quello in Spagna per chiarire i progetti ed i risultati.
  6. Saranno rispettati i diritti d’autore ed una licenza comune sarà scelta per i risultati ed i prodotti per accrescere la disseminazione ed il trasferimento della conoscenza
  7. I logo verranno usati nei documenti, presentazioni, Angolo Erasmus+, ecc. Durante le Conferenze, convegni, dibattiti i partecipanti renderanno noto che le attività sono supportate e/o cofinanziate dal programma Erasmus + dell’Unione Europea

 Un primo incontro di breve termine di alunni (LTT)  ed un secondo incontro Transnazionale di progetto tenutosi a Campobasso dal 13 al 19 aprile 2015, in cui hanno partecipato  18 studenti provenienti dai paesi partner (7 dall’Olanda, 6 dalla Germania  e 5 dalla Spagna) ed ospitati da altrettanti studenti italiani delle classi: seconda, terza e quarte; 6 docenti stranieri (Eliza M. Lopez , Juan Antonio Pérez, Renate Held, Carolin Amos, Sandra Jongerius, Marco Van Noort) e dai seguenti docenti italiani: G. Ciocca (referente del progetto), C. Liberatore, G. Giuliano, M-E. De Nisco, M.G. Vallarelli, G.Caruso, e P. Tammaro (scuola Media).

Durante l’incontro di breve termine gli alunni di ogni paese partner hanno svolto un’attività di speedating (attività per socializzare) sul lavoro part-time e sul volontariato nei vari paesi partner. Hanno avuto modo di incontrare il Dott. Flavio Conti della Commissione Europea di Bruxelles, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale che ha tenuto una conferenza sul tema “Finding a Job in the EU: Youth employment in the European Market: perspectives and challenges”. Il Dott. Conti ha illustrato quindi le prospettive di lavoro per i giovani nel mercato europeo ed i requisiti richiesti, evidenziando la necessità di acquisire sempre più competenze perché il mercato del lavoro offre diverse possibilità occupazionali ma richiede personale sempre più qualificato.

Gli studenti dei vari paesi hanno poi illustrato i video sul lavoro part-time e sulle attività di volontariato a conclusione di un lavoro di ricerca presso Centri per l’Impiego, Agenzie per il lavoro Associazioni di Volontariato, interviste rivolte ai responsabili di detti settori e a studenti di altre realtà scolastiche  con esperienza lavorativa.

Sono state effettuate visite guidate a Pompei, Solfatara di Pozzuoli, Napoli, Trani, Matera (Capitale Europea della cultura per l’anno 2019)   per cogliere le diverse opportunità di lavoro nell’ambito culturale e turistico.

Gli studenti hanno avuto modo di assistere ad un seminario “Future challenges for a sustainable agriculture” tenuto dal Prof. G. Maiorano del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimentazione dell’Università degli Studi del Molise; il Prof. Maiorano ha illustrato le possibilità di lavoro offerte in questo ambito e come questo sia fondamentale e correlato con l’ambiente e con l’alimentazione.

Sono state effettuate visite guidate presso aziende che operano nell’ambito dell’economia sostenibile (agricoltura, allevamento, trasformazione alimentare) come l’azienda agro-zootecnica di Luciano Memmio, ed l’industria alimentare “La Molisana”.

Gli studenti hanno anche partecipato ad un workshop su “Copyrights and use of Logos” tenuto dal Dott. Alessio Vitale dell’Agenzia di Comunicazione “Il Cuore in Testa”, e gli studenti hanno dovuto elaborare delle idee per il logo del progetto.

Gli studenti hanno dovuto presentare in PPT le possibilità di trovare un lavoro estivo nei vari paesi partner e le modalità per accedervi; si sono anche cimentati in simulazioni di colloqui di lavoro.

I docenti oltre a presenziare e partecipare alle suddette attività hanno dovuto stabilire le modalità di divulgazione del progetto; pianificare gli incontri bilaterali ed il terzo incontro transnazionale che si terrà in Spagna; ed hanno anche tenuto un workshop su come gestire ed implementare la piattaforma E-twinning.

Progetti

GALLERIA MULTIMEDIALE