SCUOLA PRIMARIA

/SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA 2018-04-05T20:21:42+00:00

 La scuola primaria  garantisce un  ambiente ricco di opportunità  di crescita culturale, personale e relazionale.

Tempo scuola:
dal lunedì al venerdì dalle ore  8,10 alle ore 17,00
il sabato dalle ore 8,10 alle ore 13,10

8.10-13.10
L’orario antimeridiano, a cura dei docenti,consta di 30 ore  settimanali di attività (curriculari e laboratoriali). Al termine delle lezioni  ogni classe è affidata alla guida dell’Educatore, figura professionale dell’area docente, peculiare dei Convitti nazionali,  che assiste gli alunni nelle attività di  studio compartecipando all’attuazione dei percorsi formativi. La progettualità  condivisa delle attività didattiche  confluisce nel P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) a disposizione delle famiglie.

13.15    Servizio mensa
Il Convitto dispone di una cucina interna . Il servizio  è reso secondo precisi indirizzi dietologici, con  possibilità di diete personalizzate in caso di patologie alimentari. L’istituzione è in possesso della Certificazione di qualità del servizio mensa (UNI-EN-ISO 9001:2000)

14,00- 15,00  Attività ricreative

15,00- 17,00  Attività di studio
Attività di studio con l’assistenza del personale educativo

Il Convitto Nazionale, inoltre,  attraverso l’offerta di una varietà di stimoli persegue l’obiettivo di promuovere la scoperta di attitudini individuali, stimolare la creatività e l’interesse, favorire la collaborazione nel gruppo classe e fra i gruppi classe.
A richiesta la scuola offre numerose opportunità di arricchimento formativo in vari settori: sportivo (calcetto, scherma, pallavolo, danza, gioco degli scacchi), musicale (corsi di propedeutica strumentale), teatrale (attività di drammatizzazione- partecipazione ad eventi).
Per soddisfare le esigenze delle famiglie sono predisposti il servizio di pre-scuola e post-scuola
Il contributo pasto ammonta a circa 125,00 euro mensili (da versare con cadenza timestrale). Sono previsti agevolazioni dell’INPDAP per i figli dei dipendenti pubblici.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

Elenco dei libri di testo

Organi collegiali

GALLERIA MULTIMEDIALE